top of page

Cleopatra VII Thea Philopatore è stata l’ultima regina del Regno tolemaico d'Egitto, l'ultimo membro della Dinastia tolemaica e l'ultima sovrana dell'età ellenistica che, con la sua morte, avrà definitivamente fine. Il nome Cleopatra significa “gloria del padre”. E’ stata anche una dei nemici più temuti per la Repubblica romana; oltre che disporre di una grossa flotta, di un esercito potente e di un regno ricco di risorse, infatti, aveva dalla sua parte anche un presumibile grande fascino, grazie al quale aveva sedotto due tra i più grandi condottieri romani: Giulio Cesare e Marco Antonio. I Tolomei parlavano greco, rifiutandosi di imparare la lingua egizia, che era considerata una lingua "non ufficiale" del regno; in opposizione a ciò Cleopatra studiò ed imparò perfettamente anche l'egizio, ponendosi nei confronti del popolo come la reincarnazione della dea Iside.Oggi è probabilmente la più famosa di tutti i sovrani dell'Antico Egitto ed è conosciuta con il nome di Cleopatra, anche se è stata la settima e ultima regina a possedere quel nome. Cleopatra comunque non è stata mai di fatto l'unica sovrana dell'Egitto, avendo regnato insieme al padre, al fratello, al fratello-marito e al figlio.

La prima regina nella storia 

Isabel Martínez de Perón, nata María Estela Martínez Cartas e soprannominata Isabelita,  è una politica argentina. E’ stata la terza moglie di Juan Domingo Peròn, e, alla sua morte, gli succede  come Presidente dell'Argentina dal dal 1º luglio 1974 al 24 marzo 1976

Dopo meno di due anni di presidenza in un contesto socio-politico straordinariamente difficile,  è stata deposta dalla giunta militare diretta dal generale golpista Jorge Rafael Videla, che dette vita all'auto-definito Processo di riorganizzazione nazionale. Vive in Spagna dal 1981.

la seconda moglie di Juan Domingo Perόn, Maria Eva Duarte de Perόn, invece, ha avuto un ruolo importante all'interno dei sindacati pro-peronisti, perorando la causa dei diritti dei lavoratori e dei più poveri. Eva muore a soli 33 anni.

La prima Donna capo di Stato

Il 20 luglio del 1960 lo Sri Lanka è stato il primo Stato al mondo ad avere un primo ministro donna: si chiamava Sirimavo Bandaranaike ed era di lingua cingalese, parlata dal gruppo etnico predominante nell’isola. Sirimavo Bandaranaike, entrata in politica dopo che il marito Solomon (allora capo del governo) fu ucciso nel 1959 da un estremista buddhista, fu per tre volte primo ministro: dal 1960 al 1965, dal 1970 al 1977 e dal 1994 al 2000.Lo Sri Lanka, isola nell’Oceano Indiano chiamata Ceylon fino al 1972, era un possedimento britannico. Nel 1948 divenne indipendente con una Costituzione di tipo parlamentare: il primo governo fu guidato dal partito conservatore, lo United National Party (UNP). Nel 1956, dopo una crisi economica, vinse le elezioni lo Sri Lanka Freedom Party (SLFP) di orientamento nazionalista e progressista e Solomon Bandaranaike divenne Primo ministro.Sirimavo Bandaranaike nacque a Ratnapura nel 1916, apparteneva all’aristocrazia dell’isola, fu educata dalle suore cattoliche a Colombo e fu per tutta la vita una buddhista praticante. Nel 1940, all’età di 24 anni, si sposò, ebbe tre figli e fino alla morte del marito non si occupò attivamente di politica. Dopo la prima vittoria alle elezioni del 1960, fu costretta a dimettersi per la sconfitta del SLFP nel 1965, per tornare alla guida del governo nel 1970, a capo di una coalizione con il partito comunista e con quello trotzkista. Durante questo periodo dovette affrontare una grave crisi energetica internazionale e una difficile situazione economica del Paese scegliendo una politica di nazionalizzazioni e di rafforzamento del ruolo dello Stato.Per lo Sri Lanka iniziò un periodo molto difficile anche a causa dei contrasti fra la maggioranza cingalese e la minoranza Tamil (circa il dodici percento della popolazione). Il risentimento dei Tamil (che rivendicavano l’indipendenza dei territori nord-orientali) favorì nel tempo la nascita di molti gruppi armati, tra cui le Tigri per la Liberazione della patria che, dalla fine degli anni settanta, hanno condotto una violenta campagna secessionista poi sfociata in oltre vent’anni di guerra civile e attentati contro i civili.

La prima donna premier

Fin dai primi Stati Uniti, i ritratti degli uomini erano sempre raffigurati sui francobolli. Le cose sono cambiate nel 1902, quando Martha Washington è diventata la prima donna ad essere raffigurata su un francobollo degli Stati Uniti. L'anno 1902 è è stato il 100 ° anniversario della morte di Martha Washington .

La prima donna su un francobollo

bottom of page