top of page

Lily è una ragazza speciale, fa volontariato, dà corsi privati a bambini turchi, dà una mano ai rifugiati. Nonostante questo, Lily avverte l’aria fredda che circonda la sua attività attraverso i commenti sotto le foto che posta sui social insieme ai rifugiati. Ogni giorno nota piccoli segni di un tentativo continuo d’amalgama tra il portare il velo o semplicemente essere di religione musulmana e l’estremismo.

Così decide di fare un esperimento sociale per studiare la reazione dei suoi coetanei dell’università vivendo per un mese come una musulmana. Sui social riceve commenti a partire dalle semplici domande del tipo “Che ti è successo Lily?” a commenti più pesanti. All’università va peggio, amici che le voltano le spalle e le tolgono il saluto. Tutto questo  accade nel giro di 10 giorni, mentre l’esperimento doveva durare un mese. Quindi la domanda sorge spontanea: “Se per  Lily sono stati solo 10 giorni, cosa significherà vivere così? Giorno dopo giorno per tutta la propria vita?”

Mi sono finta musulmana

Dall'inizio del 2015 la Francia è vittima di numerosi attentati terroristici di matrice islamica, compiuti da affiliati o sostenitori di Al-Qaida e dello Stato Islamico. A gennaio erano stati attaccati la redazione del giornale satirico Charlie Hebdo, a Parigi, e un supermercato kosher, a Porte de Vincennes. Negli assalti, compiuti dai fratelli Kouachi e da Amedy Coulibaly, erano rimaste uccise diciassette persone.

Il 13 novembre l’ISIS  ha   attaccato Parigi seminando il terrore con esplosioni  in più parti della città tra cui  il teatro Bataclan e le vicinanze  dello Stade de France.Negli attacchi sono rimaste uccise 129 persone e ferite 433, di cui 80 portati all'ospedale in gravi condizioni. 89 persone sono morte al teatro Bataclan, 15 al Le Carillon e alla Le Petit Cambodge, 5 al Café Bonne Bière e a La Casa Nostra, 1 allo Stade de France e 19 a La Belle Équipe. Le vittime erano di 26 diverse nazionalità, tra cui una giovane studentessa italiana, Valeria Solesin. Una grande cerimonia di omaggio alle vittime degli attentati del 13 novembre a Parigi si è tenuta il 27 novembre nel complesso degli Invalides, alla presenza del presidente francese Franois Hollande

È accaduto a Parigi...

bottom of page